Paolo Barozzi, una passione per l'arte
Presentazione: Lunedì 13 maggio · ore 18.00 Dove: Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti Sala Tommaseo · Campo San Fantin 1897, 30124 Venezia Orario: ore 18.00 |
Info e contatti: Tel +39 041 5209562 · Fax 041 5200487 · Web www.ateneoveneto.org Downloads: Scarica l'invito |
Presentazione del volume
Paolo Barozzi, una passione per l'arte
di Ottavio Pinarello (Roma, Artecom/D’Agostino Edizioni 2011)
con una prefazione di Gillo Dorfles
Interventi di Marino Zorzi
Marianna Accerboni
Paolo Barozzi
Sarà presente l’Autore
Il volume, grazie al gran numero di immagini fotografiche inedite tratte dall’esteso archivio personale di Paolo Barozzi, illustra i passaggi salienti della sua lunga attività di promotore d’arte. Già amico e assistente personale di Peggy Guggenheim negli anni Sessanta, Paolo Barozzi è diventato poi un accreditato gallerista tra Venezia e Milano.
Oltre ad aver esposto i più grandi nomi del panorama nazionale (da Rotella a Vedova, da Parmeggiani a Dorazio), Barozzi è stato uno dei primi a proporre ed esporre in Italia artisti come Jasper Johns, Dennis Hoppenheim, Lichtenstein, Rauschenberg, Allan Kaprow, Joseph Kossuth e soprattutto Andy Warhol, grazie anche alla sua conoscenza di Leo Castelli, il noto gallerista di New York.
Questo libro fotografico realizzato da Ottavio Pinarello (con una prefazione di Gillo Dorfles) è una sorta di viaggio attraverso l’originale esistenza di Paolo Barozzi - testimone e protagonista allo stesso tempo dell'arte contemporanea - raccontato con le immagini e le testimonianze degli artisti che lo hanno frequentato e delle personalità del mondo della cultura che hanno partecipato agli eventi e alle mostre da lui organizzati.
Ottavio Pinarello (Padova, 1971), è artista, pittore e fotografo. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero in gallerie e spazi istituzionali, ha partecipato ad esposizioni come l’Arte Fiera di Bologna, Arte Padova, Open, rassegna collaterale della Biennale di Venezia, per arrivare alle recenti personali al MUSINF, Museo d’Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia (AN), e al MD’N, Museo De’ Nobili di Ripe (AN). La rivista specializzata Arte Contemporanea, oltre a seguire e presentare da molti anni il suo lavoro di artista, ha pubblicato numerosi suoi articoli ed editoriali sul mondo e i personaggi dell’arte contemporanea.