Eventi

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO 2023 AL DOUBLE TREE by HILTON DI TRIESTE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA IL CAMMINO DELLA PITTRICE ADRIANA ITRI

INFORMAZIONI UTILI:

Inaugurazione: Mercoledì 7 giugno · ore 18.30
Dove: Doble Tree by Hilton Trieste · piazza della Repubblica 1
Quando: 7 · 17 giugno 2023
Orari: tutti i giorni ore 17 · 23
A cura di: Marianna Accerboni
Catalogo:
Info e contatti: +39 335 6750946 · adrianaitri@hotmail.it
Download: Scarica l'invito

NEWS RELATIVE ALL'EVENTO:

Nell’ambito della mostra “Il Cammino” di Adriana Itri, giovedì 15 giugno 2023 al Doubletree by Hilton  di Trieste avrà luogo una visita guidata condotta dall’artista

Dal suo atelier ai piedi del colle di San Giusto – scrive Accerboni - Adriana riflette nella sua pittura, attraverso riverberi dorati e luci repentine, i segreti palpiti di un universo senza confini, in cui ognuno di noi è solo come la rosa vermiglia che rappresenta un costante Leitmotiv della sua visione del mondo. Ma ognuno nel contempo guarda con delicato sentire ai suoi simili, rappresentati da altrettanti fiori dipinti nel contesto di una natura infinita, in cui si librano foglie mosse come pensieri da un vento leggero.


COMUNICATO STAMPA:

Il profumo delle rose, 2022 - acrilico e smalto -  cm. 120x120 Il profumo delle rose, 2022 - acrilico e smalto - cm. 120x120

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO alle 18.30 al Double Tree by Hilton Trieste (Piazza della Repubblica 1) avrà luogo l’inaugurazione della mostra “IL CAMMINO” della pittrice Adriana Itri, che sarà introdotta dalla curatrice Marianna Accerboni: in mostra una quindicina di opere inedite, tutte realizzate nell’ultimo anno ad acrilico, spesso implementato da smalti, pigmenti e calce e illuminato da polvere d’oro. 

Seguirà un vin d'honneur.

Fino al 17 giugno / orario: tutti i giorni ore 17 – 23 / info: +39 328 6953948/ adrianaitri@hotmail.it.

Dal suo atelier ai piedi del colle di San Giusto – scrive Accerboni - Adriana Itri riflette nella sua pittura, attraverso riverberi dorati e luci repentine, i segreti palpiti di un universo senza confini, in cui ognuno di noi è solo come la rosa vermiglia che rappresenta un costante Leitmotiv della sua visione del mondo. Ma ognuno nel contempo guarda con delicato sentire ai suoi simili, rappresentati quali altrettanti fiori dipinti nel contesto di una natura infinita, in cui si librano foglie mosse come pensieri da un vento leggero.

Il ritmo che si avverte nelle sue opere è armonico e apparentemente lieve, in realtà cela un’intuizione profonda e istintiva, propria dei migliori artisti. Così, abbandonati – forse solo momentaneamente - gli abiti simbolo, che raccontano e denunciano la violenza di vario genere sulle donne e che hanno riscosso grande apprezzamento da parte della critica e del pubblico, dal 2020 Itri ha iniziato questo nuovo percorso dedicato a una natura gentile e misteriosa, che ci accoglie silente, salvo gli aliti di vento che ci ricordano, come i suoi delicati cromatismi, quelli della Venere del Botticelli.

Itri è autrice di un lessico pittorico molto personale, in cui tuttavia si riflettono in senso positivo gli echi lontani delle atmosfere en plein air di Monet, il fantasticare raffinato dei Prerafaelliti e l’algida perfezione di certi paesaggi fiamminghi: motivi intrecciati in un poetico e sottile simbolismo, rischiarato da efficaci ed evocativi contrappunti di luce. E talvolta in tali paesaggi ritroviamo anche la memoria della pittura astratta cui l’artista si era dedicata agli inizi, nel 2005.

Ricercata è anche la tecnica: calce cruda con del pigmento per il fondo, per ottenere un aspetto un po’ sfumato e decadente, sul quale l’artista stende a pennello l’acrilico, smalti e polvere d’oro. E quest’ultimo materiale - conclude Accerboni -, oltre a donare luce al dipinto, assume anche una valenza simbolica.

Adriana Itri, nata a Trieste, vive fino al 1989 in varie città italiane. Di padre salernitano e madre toscana, si trasferisce quindi stabilmente nel capoluogo giuliano. Partecipa a varie collettive e personali di rilievo in Italia e all’estero e ottiene diversi primi premi e riconoscimenti di livello nazionale.