ALL’OASI FELINA DI TRIESTE SABATO 1 GIUGNO MARGHERITA HACK CONSEGNA A ALL’ATTRICE LOREDANA CANNATA IL XII PREMIO MARGHERITA D’ARGENTO, ORGANIZZATO DA IL GATTILE
INFORMAZIONI UTILI:
Inaugurazione: Sabato 1 giugno · ore 18.00 Dove: Oasi Felina “Miranda Rotteri” (adiacente al Pattinaggio Artistico Triestino alla fine via Costalunga) · Trieste Quando: 23 giugno 2012 |
A cura di: Il Gattile Info e contatti: +39 040 364016 · +39 331 4831149 Downloads: Scarica l'invito |
COMUNICATO STAMPA:
Sabato 1 giugno 2013 alle 18.00 all’Oasi Felina “Miranda Rotteri” (adiacente al Pattinaggio Artistico Triestino alla fine via Costalunga) avrà luogo la 12° edizione del Premio “Margherita d’argento”, che sarà consegnata dalla celebre astrofisica Margherita Hack all’attrice Loredana Cannata, interprete con Sebastiano Somma di "Un caso di coscienza". Per una puntata della fiction di grande successo, giunta nel 2013 alla 5° stagione, l’attrice ha girato una scena con un micetto, che vedremo su RAI 1 il prossimo autunno.
Il premio viene conferito alla brava e bella interprete, originaria di Ragusa, per il suo grande impegno a difesa degli animali e per la simpatia e l’amicizia dimostrati al Gattile. il riconoscimento è conferito annualmente da “Il Gattile” - in occasione del compleanno della Hack, illustre socia fondatrice, che nel 2013 compie 91 anni - a una donna distintasi particolarmente nelle finalità dell’Associazione. Il premio consiste in una targa e in una puntasecca creata ad hoc dall’artista triestino Aldo Usberghi.
Nel 2002 il premio era stato consegnato alla giornalista Laura Tonero, nel 2003 a Susanna Hucksteap, testimonial de “Il Gattile”, modella in carriera e già miss Italia; nel 2004 a Gioia Meloni, giornalista Raitre, nel 2005 a Giuliana Cicognani, responsabile Area Affari Generali e Istituzionali del Comune, nel 2006 a Rosella Pisciotta della Cooperativa Bonawentura, direttrice del Teatro Miela, nel 2007 all’architetto e critico d’arte Marianna Accerboni, nel 2008 a Zita Fusco, conduttrice e attrice, nel 2009 alla nota giornalista animalista Licia Colò, nel 2010 a Federica Sgarbi, scrittrice e gattofila, nel 2011 alla valente pittrice Elettra Metallinò e nel 2012 a Daniela Schifani Luchetta, insegnante e animalista triestina.
Il Gattile, fondato nel ’96, è sorto per dare ricovero e ospitalità ai gatti in pericolo di sopravvivenza. Nel tempo si è dotato di un ambulatorio veterinario e partecipa alla campagna di sterilizzazione in convenzione con il Comune di Trieste e la collaborazione dell’A.S.S. L’Oasi Felina è un ulteriore spazio per ricoverare i gatti che hanno perduto temporaneamente il loro habitat.