Eventi

LA LINEA DEL TEMPO: IL VIDEO LIBRO DI GIORGETTA DORFLES AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI TRIESTE

INFORMAZIONI UTILI:

Presentazione: Martedì 19 marzo· ore 18.00
Dove: Sala Paolo Alessi del Circolo della Stampa · corso Italia, 13 · Trieste
Quando: 19 marzo 2013
Orari: ore 18.00
A cura di: Marianna Accerboni
Info e contatti:+39 335 6750946
Downloads: Scarica l'invito

COMUNICATO STAMPA:

LA LINEA DEL TEMPO: IL VIDEO LIBRO DI GIORGETTA DORFLES AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI TRIESTE Giorgetta Dorfles

Martedì 19 marzo 2013 alle ore 18.00 nella Sala Paolo Alessi del Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia, 13) avrà luogo la presentazione del video libro di Giorgetta Dorfles intitolato La linea del tempo (Il ramo d’Oro editore, pgg. 91,00, € 10,00), che propone una raccolta di intense e raffinate poesie recenti dell’autrice, “visualizzate” dalla stessa in un interessante e delicato video allegato in forma di DVD al volume, di cui la scrittrice ha realizzato le riprese, il montaggio e il testo. All’incontro, organizzato e condotto dall’architetto Marianna Accerboni, interverrà il poeta e critico letterario Roberto Dedenaro. Letture di liriche scelte dell’attrice Giovanna Artico. L’autrice sarà presente.

Un groviglio di temi radicati nella vita quotidiana vengono dipanati, uno ad uno, in quadri brevi che scandagliano l’interiorità. Qui siamo di fronte alla vita come si dispiega, con i suoi conflitti, le sue incongruenze, le lacune, i desideri mancati. Le parole sono puntuali riflessioni in forma di immagini, espressioni che tendono alla chiarezza intellettuale ed evidenziano una consapevolezza del senso dell’esistere in questo mondo.

LA LINEA DEL TEMPO: IL VIDEO LIBRO DI GIORGETTA DORFLES AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI TRIESTE Giorgetta Dorfles - copertina video libro

Come di consueto - annota Accerboni - l’autrice sa rappresentare con celata passione e talvolta con un algido velo d’ironia, le pulsioni più intense e drammatiche dell’animo umano, attraverso degli appunti lirici di cruda attenzione, cui nulla sfugge, a volte un po’ impietosi con se stessa e con gli altri protagonisti di quest’avventura complessa e spesso dolorosa che è la nostra vita: un contrappunto creativo, quello letterario, che la Dorfles visualizza felicemente e con raffinata, talvolta drammatica vis, anche nel video allegato al volume e in numerose foto d’artista, recentemente esposte con successo alla Sala Comunale d’Arte di Trieste, in cui traluce un simbolismo contemporaneo d’ispirazione concettuale.

Giorgetta Dorfles è nata a Volterra, ma ha vissuto fin dai primi anni a Trieste, dove si è laureata in Lettere moderne con  tesi in Estetica. In gioventù il suo interesse per le arti visive si concretizza nella realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali - citati nel Catalogo Cinema Underground Oggi (Mastrogiacomo Editore, Padova) - che hanno vinto numerosi premi.

Trasferitasi a Roma, negli anni ‘70 svolge il ruolo di editor per un’agenzia pubblicitaria e quello di aiuto-regista e di sceneggiatore in alcuni documentari per una società di produzioni televisive.  Tornata a Trieste negli anni ’90, ha collaborato come giornalista pubblicista per le pagine culturali di alcuni giornali (Meridiano, Trieste Oggi, Il Piccolo) con recensioni di libri, interviste e inchieste. Sue poesie appaiono in raccolte di opere selezionate in concorsi nazionali. Suoi racconti sono inclusi nelle antologie La nostra gente racconta (Vita Nuova,1989), Trieste e un manicomio (Lint, 1998) e Racconti triestini (Arbor librorum edizioni, 2011).

Negli anni 2000 ha ripreso l’attività di video-maker, realizzando una serie di videopoesie, dal titolo Inclusioni,  presentata in due rassegne nazionali: Videospritz 2, organizzata da Trieste Contemporanea, e Residenze estive 2007, incontri di poesia e scrittura a cura dell’Associazione Almanacco del Ramo d’Oro.

 Nel 2008 è uscito, per i tipi de Il ramo d’oro editore, il suo lavoro più impegnativo: Errata  - Reportage di una nevrosi, un libro d’intonazione autobiografica strutturato con una serie di associazioni di stampo psicoanalitico.